Sul finire del 2019, la Giunta comunale di Faedis ha deliberato l’approvazione del progetto definitivo di due interventi che avranno un sicuro impatto positivo nelle attività della società. Il primo riguarda alcuni interventi negli spogliatoi dell’impianto nuovo ci via casali bertossi, mentre il secondo prevede la realizzazione di un campo in sintetico a misura per la nostra Scuola calcio.

Sistemazione degli spogliatoi

L’intervento prevede la realizzazione di alcune opere di manutenzione straordinaria e la contestuale messa a norma degli spogliatoi di calcio esistenti, localizzati sotto la tribuna del campo che attualmente ospita le partite casalinghe della prima Squadra e degli Under19. le attività previste permetteranno di migliorare la vivibilità dell’impianto e la sua sicurezza: infatti è prevista l’impermeabilizzazione della tribuna soprastante gli spogliatoi, il ripristino di intonaci e piastrelle, la tinteggiatura delle murature, la sostituzione di alcuni sanitari e infine anche la messa a norma dell’impianto elettrico esistente.

Campo di calcio in sintetico

Una grande e attesa novità per le attività della Scuola Calcio della società: il progetto approvato dalla Giunta comunale prevede la realizzazione di un campo di calcio realizzato in erba sintetica che avrà dimensioni pari a mt.50×70, con una fascia di rispetto perimetrale di almeno mt.1,50.
Dietro le porte saranno realizzate delle protezioni fino ad una altezza 5,50 mt. Il campo sarà realizzato in modo conforme alle prescrizioni delle “Regole del Giuoco” e “Decisioni Ufficiali” F.I.G.C. ed ai requisiti indicati dalle norme sull’ordinamento interno delle Leghe e del Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica. La recinzione sarà realizzata secondo quanto previsto dalle Norme CONI ovvero di altezza pari a mt.2,50 con cancelli carrai di accesso con apertura verso l’esterno: sono previsti infatti un cancello pedonale sul lato sud‐est ed uno carraio sul lato nord‐ovest. E’ previsto un collegamento in erba sintetica interno all’impianto sportivo tra il campo esistente e quello di nuova realizzazione, al fine di garantire la necessaria sicurezza degli atleti.

I lavori sono stati assegnati ed è prevista la loro conclusione entro il 2020 ma ci sono fondate speranze di poterlo utilizzare per l’inizio delle attività della Scuola Calcio e del Settore Giovanile per la stagione sportiva 2020/2021.
L’importo delle opere prevede una spesa complessiva di €400.000, la metà coperta da contributo regionale già assegnato al comune di Faedis (UD).