Home Tutela dei Minori 2

Tutela dei Minori 2

TUTELA DEI MINORI

La FIGC riafferma il proprio impegno per la partecipazione sicura di ragazze e ragazzi a tutti i livelli di gioco. Attraverso le sue politiche, pratiche e procedure, il Settore per l’attività Giovanile e Scolastica sostiene misure preventive per mitigare i rischi ed intraprendere azioni per garantire che eventuali incidenti vengano trattati in maniera efficace. La tutela dei minori risponde alla necessità di rendere conto dell’interesse superiore del minore in ogni azione relativa al loro coinvolgimento nel calcio (ad es. regolamentazione, condotta, formazione, servizi e programmi) e ad agire in conformità alle norme internazionali e alla legislazione nazionale.

Maggiori dettagli sul progetto: https://www.figc-tutelaminori.it/

A tale scopo vengono adottati dal ASD OL3 i seguenti “strumenti”:

  • Policy Tutela Minori (scarica il documento)
  • Codici di Condotta (scarica il documento)

I codici di condotta tutela dei minori e le policy tutela dei minori danno indicazioni di comportamenti da seguire da parte di allenatori, dirigenti genitori e atleti.

Il delegato Tutela Minori della ASD OL3 è il sig. Franco Petrigh ( tutela-miniori@asdol3.it) che è a disposizione per qualsiasi informazione ed eventuali segnalazioni.