Storia
Perchè OL3? qual è il motivo della scelta di questo nome? queste sono le domande che nascono dopo che si entra a far parte della grande squadra dell’OL3. Cerchiamo di dare una risposta a queste domande raccontando un po’ di storia.
L’A.S.D. OL3 nasce il 15 giugno del 2007 dalla fusione di due Società: la U.S. Savorgnanese-Povoletto, fondata nel 1989 (colore sociale: grigio) e la ASD Comunale Calcio Faedis, fondata nel 1965 (colori sociali: giallo e blu): ecco il verbale della seduta congiunta delle società, l’Atto Costitutivo e lo statuto della nuova società A.S.D. OL3 . [[A loro volta le due società erano frutto di due fusioni: nella ASD Comunale Calcio Faedis erano confluite la Faedese e il Campeglio, mentre nella U.S. Savorgnanese-Povoletto erano confluite la Savorgnanese e il Povoletto.]]
Il significato di OL3
Il numero 3 nel nome rimanda ai tre comuni che originariamente hanno contribuito alla fusione dalla quale è nata la nuova compagine e che sono il territorio primario di riferimento per le attività della società (Attimis, Faedis, Povoletto). Il nome incarna inoltre lo spirito originario del nuovo sodalizio: andare OLTRE i campanili e costituire una società che possa operare su un territorio più vasto di quello rappresentato dal proprio campanile, unire le forze per realizzare qualcosa che vada oltre i personalismi iperlocalistici. Unire per crescere.
Il colore sociale
La scelta del colore sociale va nella direzione di rappresentare tutti: nel rispetto delle compagini fondatrici è stato scelto l’arancio, un colore non presente nei colori sociali delle società originarie.
Il territorio
L’A.S.D. OL3 è attiva nei Comuni di Povoletto, Faedis e Attimis, realtà locali dalle quali provengono la maggior parte dei bambini e ragazzi iscritti.
Il fruttuoso e attento lavoro svolto quotidianamente dai Dirigenti e dai preparatori della Società, anche in collaborazione con l’U.P. REANESE e A.S.D. GRIGIONERI SAVORGNANO , fa sì che gli oltre 160 ragazzi attualmente iscritti imparino a crescere in un contesto sportivo e societario dai valori morali e sportivi elevati, offrendo a tutti la possibilità di una armoniosa e corretta crescita psicofisica.